Previous slide
Next slide

Roccaforti e castelli

Numerosi edifici, antiche fortezze e castelli principeschi costellano la regione attorno a Tesimo: Castel Wehrburg risale al XIII sec. Oggi se ne può visitare ancora il cortile interno. Un altro imponente palazzo rinascimentale, che al suo tempo era una tra le più eleganti residenze nobiliari dell’Alto Adige, è Castel Katzenzungen, dove si trova la vite più antica e grande al mondo, la “Versoaln”, i cui rami coprono circa 300 m² di pergolato. Altro gioiello a Prissiano è Castel Fahlburg, uno dei più bei castelli rinascimentali dell’Alto Adige. È doverosa inoltre una visita alla rocca Casatsch: aperta tutto l’anno permette di compiere un magico viaggio al tempo dei cavalieri e di immergersi nel fascino del Medioevo.

Previous slide
Next slide
Previous slide
Next slide

Chiese e cappelle

Le numerose chiese e cappelle della zona di Tesimo testimoniano la presenza della religione non soltanto nel cuore degli abitanti di questi luoghi. Alcuni esempi che consigliamo di visitare: la Chiesa parrocchiale Maria Assunta e la Cappella di San Michele con ossario e pitture murali tardo gotiche a Tesimo; la Cappella di Sant’Antonio, la più antica costruzione religiosa del comune di Prissiano; la Chiesetta di San Giacomo di Grissiano che conserva pitture gotiche del XV sec; la Chiesetta di Santo Ippolito a Narano che dagli scorci mozzafiato e radici preistoriche; la Chiesetta di San Nicola a Caprile.

Fattoria didattica Rainguthof

Questa piccola fattoria di montagna, originale e ricca di storia è davvero un’esperienza da far provare ai bambini. Vi abitano animali di piccola taglia come pony, caprette nane, pavoni, cavalli, pecorelle, asini, paperelle e tacchini. 
Molti possono essere accarezzati e durante l’anno ci sono sempre nuove cucciolate da ammirare!

Previous slide
Next slide

Percorso Kneipp a Prissiano

Conoscete già i benefici dell‘idroterapia secondo il metodo Kneipp? Sebastian Kneipp studiò le proprietà terapeutiche dell’acqua e il percorso creato nel grazioso centro di Prissiano offre a tutti la possibilità donare benessere al proprio corpo tramite semplici rituali e una passeggiata rinvigorente tra acqua e ciottoli.

Merano: tra natura e benessere

I giardini di Castel Trauttsmannsdorff

Castel Trauttmansdorff troneggia nel bel mezzo di uno stupendo parco botanico alle porte di Merano. Oltre 80 varietà di giardini, su una superficie di 12 ettari ospitano specie di piante provenienti da tutto il mondo. Percorsi naturalistici con stazioni informative, giardini e fauna a tema padiglioni artistici fanno di Trauttmansdorff un mondo sfaccettato ricco di contenuti ed esperienze. L’offerta si completa con eventi musicali, gastronomici e culturali.

Le Terme di Merano

Le Terme di Merano sono una vera oasi di pace nel cuore della città del Passirio.  La struttura architettonica dal design moderno ospita 15 piscine indoor e outdoor aperte tutto l’anno e altre 10 piscine esterne accessibili nei mesi più caldi. Vi sono poi sauna finlandese, bagno di vapore, salarium, caldarium, zona relax.
Completano l’offerta il fitness centre, l’esclusiva MySpa e la Medical Spa, dove potrete lasciarvi coccolare da trattamenti professionali realizzati con prodotti benefici a base di materie prime dell’Alto Adige.

Bolzano: i musei da non perdere

Museo archeologico dell'Alto Adige

Il famoso “uomo venuto dal ghiaccio”, risalente a circa 5.300 anni or sono, rappresenta una delle mummie più antiche pervenuteci e può essere ammirato al Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano con tutto il suo equipaggiamento. Un’esperienza particolare per grandi e piccini.

Messner Mountain Museum Firmian

Il fulcro del circuito museale Messner Mountain Museum ideato da Reinhold Messner si trova tra le antiche mura di Castel Firmiano, sopra Bolzano. La tematica del percorso espositivo è il rapporto uomo-montagna. Tra le torri, le sale e i cortili si rappresenta una visione d’insieme dell’universo montagna. Le varie opere, i cimeli, i quadri e altri reperti naturali descrivono il rapporto che da sempre unisce l’uomo alla montagna, il legame tra montagna e religione, la grandiosità delle cime più note al mondo e la storia dell’alpinismo nel corso dei secoli.