Previous slide
Next slide

Vacanze in montagna

Gite ed escursioni attorno a Merano

Non ci sono modi migliori per godersi la natura mozzafiato dell’Alto Adige e tutte le sue sfaccettature se non attraverso la scoperta dei numerosi sentieri escursionistici di cui la regione dispone. Sentieri senza fine che conducono attraverso boschi, vigneti, frutteti e fino alle cime più alte senza dimenticare l’incontro con meravigliose cascate di acqua. Ce ne sono per tutti i gusti a seconda della difficoltà, adatti sia per le famiglie che per i più esperti. Il paesaggio alpino regala al visitatore  sempre nuovi scorci. 

Il Monte Lucco, la "nostra" montagna

Il Monte Lucco, la "nostra" montagna

Sant'Ippolito

La collina e la chiesa di Sant’Ippolito, conosciuta anche come l’Acropoli del Tirolo, è sicuramente un luogo misterioso e leggendario. La sua storia risale addirittura all’età della pietra. La chiesetta romana offre panorami e scorci unici nel loro genere: da qui si possono ammirare 20 villaggi e circa 40 reperti tra castelli, roccaforti e rovine. Un sentiero facile che parte da Tesimo e raggiunge la collina di Santo Ippolito ripagando così il visitatore con una vista fantastica e un’atmosfera particolare.

Sentiero naturalistico Vorbichl

Un consiglio escursionistico per tutte le famiglie è senz’altro il sentiero naturalistico Vorbichl. Si parte dal “Vorbichl” di Prissiano e si percorre questo sentiero facile che si adatta anche alle famiglie con passeggini e per questo adeguato sia per i grandi che per i piccini. Lungo i circa 2 Km di sentiero si raggiungono stazioni con tabelle che approfondiscono il tema “Natura, geologia e storia del Vorbichl”.

Il sentiero artistico del feltro

Un sentiero che sintetizza divertimento, natura, cultura e tradizione. Oggetti di feltro realizzati da 24 artisti provenienti da 7 Paesi diversi a cui si aggiungono elementi realizzati con lana locale proveniente da pecore autoctone spuntano lungo il sentiero. Proprio quelle pecorelle che hano brucato per secoli lungo il “Vorbichl” sfidano il tempo con la volontà di riportare il visitatore, attraverso gesti dolci, in direzione della natura e dei suoi nobili prodotti. Il sentiero è adatto alle famiglie e può essere raggiunto in tutta comodità partendo da Tesimo.

Sentiero panoramico

Dalla chiesetta di Santo Ippolito, che offre scorci fantastici su tutta la valle dell’Adige, si cammina in direzione del laghetto di Narano fino al sentiero panoramico di Tesimo. Lungo il sentiero si lasciano ammirare tre castelli: Fahlburg, Wehrburg e Katzenzungen. Il sentiero conduce poi fino a Prissiano. Dopo una sosta si ritorna indietro percorrendo il sentiero del feltro artistico, incontrando la chiesetta di Cristoforo e si procede in direzione Narano.

Plazzoles

A 1280 metri di altezza troviamo il luogo più alto del circondario di Tesimo: Plazzoles. Da qui, a seconda delle vostre preferenze, si possono percorrere diversi sentieri e mete escursionistiche a piedi: il giogo Platzer Jöchl, il monte Luco, la malga di Caprile e tanto altro.

Roggia Brandis a Lana

Attraverso i frutteti, i vigneti e ei castagneti si snoda la Roggia Brandis che conduce al monastero Lanegg e alla chiesetta di Santa Margherita fino alle cascate nella Gola Brandis a Lana di Sotto. Un sentiero semplice che regala bellissimi scorci sul Monzoccolo, così come su Lana e sulla valle meranese.